Centro Yoga Niketan

Seminario: Cosa può il corpo

Centro Yoga Niketan
Via G. Puccini 311/b
Sant'Anna (Lu)

Mobile: 348 5703187

Email: ilsole_e_laluna@virgilio.it

Seminario di Formazione continua insegnanti yoga

Corso riconosciuto dalla YANI per la Formazione Continua degli insegnanti

COSA PUÒ IL CORPO

Dal “corpo ascetico” al “corpo yogico”: complessità ed aspetti inediti delle tradizioni dell’haṭhayoga in un dialogo tra filosofia, neuroscienze e psicologia.

Seminario - Cosa può il corpo

Febbraio - Maggio 2019

Programma

Questo seminario verrà svolto in un ciclo di incontri modulati su due percorsi paralleli e intersecantesi allo stesso tempo:

I – Modulo storico-antropologico

  • Che cosa praticavano gli yogin antichi? Quando, come, perché “lo yoga” arriva in Occidente? Con quali significati? Con quali interpretazioni?
  • Un percorso a ritroso nel tempo, dalla “macro-storia” dello/degli yoga alla “micro-storia” dello yoga moderno.

II – Modulo filosofico e neuro-psicologico

  • Perché gli yogin praticavano ciò che praticavano? Cosa ci dice “l’utilizzo del corpo” nelle fonti testuali e nelle immagini?
  • Indagine sull’uso del corpo nelle tradizioni yogiche medievali e la sua ricezione nell’Europa di fine Ottocento tra fenomenologia e psicoanalisi.
  • Quale funzione aveva allora e quale potrebbe avere oggi?

Relatori

D.ssa Costanza Ceccarelli: dottore di ricerca in Filosofia, insegnante yoga certificata EFOA e SIYR, Master in Yoga Studies - Corpo e meditazione nelle tradizioni dell’Asia, Univ. Ca’ Foscari, Venezia. Socio ordinario YANI.

D.ssa Cristina Galassi: psicologa, psicoterapeuta, analista S.I.P.I. Lavora presso la S.C. Dipendenze dell’ASL “Città di Torino”, attività libero professionale e docenza. Si interessa di clinica della complessità e neuroscienze affettive. Praticante hatha-yoga, Master in Yoga Studies - Corpo e meditazione nelle tradizioni dell’Asia, Univ. Ca’ Foscari, Venezia.

Date degli incontri

2 febbraio, 2 marzo, 6 aprile, 4 maggio 2019

Quattro incontri a cadenza mensile, 4 ore ciascuno (15:30–19:30), per un totale di 16 ore. Assenze consentite: 10% del monte ore.

Destinatari

Insegnanti e praticanti di yoga interessati ad approfondire la ricerca testuale e riflessioni multidisciplinari sulle tecniche di utilizzo del corpo. Per gli insegnanti, il corso è riconosciuto dalla YANI come Formazione continua (16 ore).

Costo

250 €

Per gli allievi del centro è prevista una riduzione del 10% (225 €).

Sede del corso

Centro Yoga Niketan, v.le G. Puccini 311/b – Lucca

Modalità di iscrizione

Il modulo d’iscrizione compilato e firmato e la conferma di pagamento dovranno pervenire tramite mail (ilsole_e_laluna@virgilio.it) o direttamente in sede entro il 15 gennaio 2019.